Benvenuti al corso di lingua by penguin
Iniziamo a parlare del russo:
La lingua russa (in russo: русский язык?, traslitterato: russkij jazyk [ˌruˑskʲijɪᵊˈzɨk] ascolta[?·info]) è una lingua slava orientale parlata in Russia e in svariate ex repubbliche dell'Unione Sovietica.
Si tratta della lingua madre della maggioranza della popolazione della Russia e di parte della popolazione in quasi tutti i Paesi ex sovietici. Secondo Ethnologue,[11] si stima che il russo sia parlato da 180 milioni di persone come lingua madre (L1) e da altri 120 milioni come seconda lingua (L2). Si tratta quindi di una delle lingue più parlate nel mondo.
La maggior parte dei madrelingua si trova nella Federazione Russa (146 milioni al censimento 2010). Seguono l'Ucraina (8,3 milioni), il Kazakistan (6,2 milioni), l'Uzbekistan (1,7 milioni), il Kirghizistan (1,4 milioni) e la Bielorussia (1,3 milioni). Nelle altre ex repubbliche sovietiche si trovano complessivamente 3 milioni di locutori L1. La lingua è attestata anche negli Stati Uniti d'America (880.000 locutori) e in Israele (750.000).
Ora parliamo del turco,lingua ufficiale in italia che entrerà in vigore alle 23 di oggi:
La lingua turca (nome nativo Türkçe o Türk dili, Türkiye Türkçesi) è una lingua appartenente al ceppo Oghuz delle lingue turche, con circa 125 milioni di madrelingua[1] in Turchia, a Cipro, in Germania e sparsi per il mondo.
Il turco era parlato nell'Impero ottomano usando, per la forma scritta, una versione modificata dell'alfabeto arabo. Nel 1928 Mustafa Kemal Atatürk, nei suoi sforzi per modernizzare la Turchia, rese illegale l'alfabeto arabo e lo rimpiazzò con una versione modificata dell'alfabeto latino. Ora il turco è regolato dall'Organizzazione linguistica turca.
Il turco fa parte di un insieme di lingue tra loro strettamente correlate che include anche il turco balcanico, il gagauzo e il turco khorasani. Appartiene al sottogruppo delle lingue turche meridionali, che a loro volta appartengono al gruppo delle lingue turche, che alcuni linguisti considerano essere parte della disputata famiglia linguistica altaica (che è considerata essere parte dell'ancora più disputata famiglia linguistica uralo-altaica).
Anche il corso di turco di oggi è finito
*****articolo ironico,cerco di far ridere qualcuno di questa situazione tragica,ringrazio wikipedia per la collaborazione*****
P.S per chi vuole a soli 10kkk corso di potenziamento del polacco,dialetto regionale al nord