Formiche Legionarie
6 august 2018 21:41

Il nome di "formiche legionarie" viene utilizzato per identificare circa 200 specie di questi insetti particolarmente aggressivi.

Alcuni biologi parlano di predazione cronica per spiegare l'eccessiva voracità di questa specie che divora tutti gli artropodi e piccoli vertebrati che incontra durante il periodo di predazione.

Solo durante la deposizione delle circa 300 mila uova da parte della formica regina, le attività di caccia sono sospese.

Nell'immagine una falange della colonia costruisce un 'ponte' sospeso per attaccare un vespaio. Una formica si unisce all'altra per raggiungere il nido delle vespe seguendo una parabola piuttosto che camminando a testa in giù sul soffitto.

Molte specie di formiche preferiscono muoversi lungo salite e discese piuttosto che procedere a testa in giù, benché siano in grado di farlo.

Generalmente in questo tipo di attacchi le vespe fuggono via. Le formiche non abbandonano l'alveare finché non hanno saccheggiato completamente il favo. Portano via miele, larve, uova e anche alcune vespe adulte che non sono riuscite a scappare.

Author: John Doe